Generazione PDF

Inizio  Indietro  Avanti

Le procedure Multidata s.r.l. sono in grado di generare documenti in formato "Portable Document Format" (PDF, ISO 32000) avvalendosi di strumenti e funzionalità di terze parti. In particolare, sono utilizzati i seguenti prodotti software:

 

"Java Runtime Environment", l'ambiente di esecuzione java di Oracle Corp. / Sun Microsystems, Inc. (reperibile presso http://java.oracle.com/ o http://www.java.com/ ), fornisce il supporto operativo ad alcuni parti delle procedure scritti in questo linguaggio prodotti da Multidata s.r.l.

 

È consigliato installare il "Runtime Java Standard Edition" appropriato per il proprio sistema operativo, verificando di utilizzare almeno la versione 1.7 (java7). Non sono stati riportati problemi di compatibilità con versioni successive. Notare che – come molti altri software – anche su sistemi a 64 bits le procedure XS necessitano del runtime java in versione a 32 bits. Di norma questo non costituisce un problema in quanto le versioni a 32 ed a 64 bits possono coesistere sullo stesso sistema.

 

 

La generazione dei documenti in formato PDF si avvale della libreria java "iText PDF". iText è una libreria open-source, distribuita nei termini della "Mozilla Public License" (MPL) che ne consente l'utilizzo nelle applicazioni commerciali (fino alla versione 2). Chi volesse, può scaricare la libreria o consultare i termini della licenza al sito http://www.itextpdf.com/ .

 

La versione di iText attualmente utilizzata è la 2.1.7.

La libreria iText può utilizzare a sua volta software di terzi - si rimanda al sito internet suindicato per i dettagli.

 

Una volta prodotti, i documenti PDF vengono visualizzati dalla procedura interfacciandosi con Adobe Reader, che deve essere installato separatamente.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 01/02/2017
Riferimento: BASE_GENERAZIONE_PDF