Calcolo Quote di Ammortamento

Inizio  Indietro  Avanti

 

 

ll programma offre la possibilità di effettuare il calcolo delle quote di ammortamento.

 

Prendendo in esame l'insieme dei beni selezionati compresi negli estremi di elaborazione, il programma calcola per ciascuno di essi la quota di ammortamento da effettuare nell'anno specificato, producendo la stampa del calcolo effettuato oppure procedendo direttamente alle registrazioni contabili da effettuare e all'inserimento dell'ammortamento nell'anagrafica del cespite.

 

Tipo Elaborazione:

Indica il tipo di operazione da svolgere sui beni selezionati:

Proposta Ammortamento: vengono prodotti in stampa i calcoli relativi alle quote di ammortamento dei cespiti selezionati,  senza che venga effettuato alcun tipo di registrazione; prima di procedere alla registrazione vera e propria è bene procedere stampando la proposta, per verificare la corretta attribuzione dei calcoli ed avere un'idea preventiva del risultato finale.

Registrazione: effettua di fatto l'ammortamento, inserendo le registrazioni nei "Movimenti Storici", aggiornando l'Anagrafica Cespitee procedendo con le registrazioni contabili qualora sia stata selezionata l'apposita opzione;

Cancellazione: rimuove l'ammortamento sui cespiti selezionati, cancellando sia i movimenti storici che le registrazioni contabili.

 

Estremi elaborazione:

Impostando in questi campi dei codici di categoria o di cespiti è possibile limitare il calcolo delle quote di ammortamento ai soli beni che corrispondono ai criteri inseriti. Gli estremi di categoria e di codice cespite sono valutati sempre insieme, ovvero vengono selezionati solo i beni ammortizzabili che soddisfano sia l'intervallo di codici indicato sia l'intervallo di categorie, indipendentemente dall'ordinamento prescelto. In caso si sia selezionata l'opzione ammortamento limitato è possibile indicare l'intervallo di date su cui effettuare il calcolo.

 

Tipo Operazione per movimenti Cespiti:

In questo riquadro occorre specificare i tipi di operazione su cespiti da adottare per l'inserimento dei movimenti storici, a secondoa del tipo di ammortamento e della deducibilità da applicare.

 

Ulteriori stampe

Tramite le opzioni presenti in questo riquadro è possibile effettuare una stampa riepilogativa raggruppata - oltre che per categoria - anche per codice Commessa, codice Attività e/o codice del Centro di Costo impostati all'interno dell'anagrafica.

Ciascuna delle opzioni selezionate provoca la stampa di un nuovo elenco degli ammortamenti, di seguito alla stampa iniziale per categoria, sempre prodotta.

 

Tipo di Ammortamento:

In questo riquadro è possibile selezionare il tipo di ammortamento da calcolare. La selezione viene applicata per tutti i beni esaminati, a meno che non sia stata selezionata l'opzione Uso indicatore tipo ammortamento del cespite.

 

Ordinamento dei beni:

Per Categoria:

Il calcolo delle quote di ammortamento, viene effettuato su tutti i cespiti appartenenti alle categorie selezionate;

Per Cespite:

Il calcolo delle quote di ammortamento, viene effettuato su tutti i cespiti selezionati;

La stampa prodotta, comunque, viene totalizzata per categoria.

 

Opzioni Ammortamento:

Anno di Ammortamento: È l'anno per il quale verranno effettuati i calcoli delle quote di ammortamento. È buona norma indicare in questo campo lo stesso anno selezionato insieme all'azienda.

per Mesi: nella prassi comune si calcola l'ammortamento sull'intero anno, ovvero 12 mesi. Il programma offre la possibilità di effettuare il calcolo per periodi inferiori, indicare i mesi di effettivo ammortamento.

Valore del Bene fino al:

Il calcolo delle quote di ammortamento viene effettuato sul valore del cespite alla data indicata in questo campo.

Data di registrazione:

Le quote di ammortamento vengono calcolate e registrate nella data indicata. Questa opzione è attiva unicamente quando viene effettuata la scelta registrazione sul tipo elaborazione.

Uso % di Ammortamento del Singolo Cespite:

Normalmente il calcolo delle quote di ammortamento viene eseguito sulla base delle percentuali presenti nella categoria di appartenenza. Selezionando questa opzione, le percentuali vengono prelevate invece dal singolo cespite.

Uso indicatore Tipo Amm.to del Cespite:

Per tutti i Cespiti in esame, anziché effeettuare il calcolo del tipo di ammortamento selezionato, viene preso in considerazione il tipo impostato sul singolo cespite.

Ammortamento limitato:

Normalmente, il calcolo degli ammortamenti viene eseguito sull'intero anno. È possibile tuttavia limitare il calcolo ad un intervallo di date ben preciso, selezionando questa opzione e indicando le date iniziale e finale dell'intervallo negli estremi di elaborazione.

 

Operazioni di registrazione/stampa:

Vengono attivate solamente in caso di selezione "Registrazione" nel "Tipo Operazione" e permettono di effettuare automaticamente le registrazioni contabili delle quote di ammortamento calcolate, tramite una operazione contabile del tipo:

______________    _____________________

AMMORTAMENTO A FONDO AMMORTAMENTO

______________    _____________________

 

utilizzando i Conti registrati negli appositi campi dell'anagrafica categorie fiscali.

Viene registrata una operazione contabile per ogni cespite ammortizzato.

È possibile inoltre registrare le quote di ammortamento calcolate anche come movimenti di Commessa, previo inserimento nell'Anagrafica del Cespite del Centro di Costo e del relativo codice Commessa. Analogamente, si possono registrare i movimenti su attività relativi ai codici attività inseriti nell'anagrafica del singolo bene.

 

L'opzione Salto pagina per raggruppamento provoca nella stampa il cambio di pagina al variare del codice di raggruppamento.

Con l'opzione Stampa simulazione registrazioni è possibile stampare anche in fase di proposta l'elenco delle registrazioni contabili che verrebbero prodotte.

 

Nota:

Nel caso che venga selezionata come Tipo Operazione "Registrazione" e non venga selezionata la casella "Registrazioni Contabili" nelle Operazioni di registrazione/stampa", non verranno registrate le operazioni contabili e non sarà più possibile farlo automaticamente, ma bisognerà procedere alla contabilizzazione manuale tramite il programma "Movimenti Contabili".

 

Note generali:

Le modifiche effettuate alle selezioni vengono memorizzate nell'utente e riproposte ai successivi accessi al programma.

Il calcolo delle quote di ammortamento, viene effettuato al 50% delle relative percentuali per il primo ammortamento di ogni singolo cespite.

Per i cespiti il cui tipo di ammortamento è "Metà Valore" la quota di ammortamento viene divisa al 50% come quota detraibile e al 50% come quota non deducibile ex art. 67.

Per i cespiti il cui tipo di ammortamento è "Valore Totale" la quota di ammortamento, equivalente al valore totale del cespite, viene calcolata in un unico esercizio.

Per i cespiti il cui tipo di ammortamento è "Escluso" non viene calcolata nessuna quota di ammortamento.

Se le percentuali di ammortamento applicate al calcolo sono inferiori al 50% delle percentuali di ammortamento stabilite dal Ministero, per la parte inferiore al 50% vengono considerate indeducibili.

Le quote di ammortamento vengono calcolate sul valore attuale del cespite.

Prima di utilizzare questo programma, è indispensabile inserire nell'Archivio categorie Fiscali le percentuali di ammortamento relative all'anno per il quale si richiede il calcolo. Tali percentuali, se non sono cambiate, è possibile duplicarle dall'anno precedente con l'apposita funzione di duplicazione.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 26/01/2015
Riferimento: c_ammort