Comunicazione Operazioni Black-list (2013)

Inizio  Indietro  Avanti

programma per la generazione della comunicazione operazioni con operatori in paesi in black-list

programma per la generazione della comunicazione operazioni con operatori in paesi in black-list

 

A partire da Gennaio 2014, i dati relativi alle operazioni in Black-list devono pervenire all'Agenzia delle Dogane attraverso il Modello di Comunicazione Polivalente (lo stesso utilizzato per lo Spesometro).

 

Il presente programma consente di generare la comunicazione periodica delle operazioni in Black-list per una o più aziende.

In caso di comunicazione di più aziende con periodicità diversa, occorrerà indicare nelle impostazioni di lancio se si desidera eseguire la comunicazione con periodicità mensile oppure trimestrale. In ogni caso, verrà generato il file relativamente alle sole aziende con periodicità black-list coincidente con la scelta effettuata.

In caso di selezione di un'unica azienda non sarà ovviamente possibile scegliere la periodicità dell'invio da stampare, ma sarà assunta quella dell'azienda. Sarà quindi presente solo il campo relativo al trimestre o al mese di riferimento.

 

Opzioni disponibili

Stampa modello: genera un documento in formato PDF conforme al modello di comunicazione ministeriale.

Stampa fatture incluse: genera una stampa contenente l'elenco di tutte le fatture considerate per la compilazione della comunicazione, allo scopo di favorire il controllo da parte dell'utente.

Stampa fatture escluse: stampa l'elenco delle fatture che non sono entrate nell'elenco. Saranno presenti nella lista solo le fatture di operatori in black-list o che hanno impostato l'indicatore di inclusione nella comunicazione a "Sì", evitando di elencare tutto il resto delle fatture.

Genera file: crea il file telematico della comunicazione in oggetto.

Ufficiale permette di protocollare l'invio e quindi di aggiornare la numerazione degli invii eseguiti. Se non viene generato il supporto magnetico (il file telematico) non è possibile indicare la comunicazione come ufficiale.

 

Nel riquadro Tipo di invio occorre indicare se si tratta di un invio Ordinario (operazione predefinita) oppure di una comunicazione sistitutiva o di annullamento per errati invii precedenti. In questi ultimi due casi occorrerà riportare di seguito anche il protocollo e il documento da sostituire o annullare.

 

È necessario poi indicare se la comunicazione è stata predisposta da chi invia oppure dall'intermediario, a seconda del fatto che il programma sia eseguito da colui che poi provvederà ad inviare la comunicazione oppure consegni il file per l'invio all'intermediario.

 

Inclusione azienda: con le opzioni presenti in questo riquadro è possibile includere nella stessa comunicazione i dati relativi ad una seconda azienda rispetto a quella selezionata all'entrata nel programma. Questa necessità si presenta qualora per motivi organizzativi si siano mantenuti gli archivi di una singola azienda separati su due codici diversi, pur appartenendo alla stessa entità. I dati del frontespizio saranno quelli relativi all'azienda selezionata in partenza. Per semplicità di calcolo e per evitare errori, tale opzione è disponibile solo se all'entrata nel programma viene selezionato un solo codice azienda.

 

Deve essere indicato un Intermediario che spedisce il file telematico generato (può essere anche la stessa Azienda). L'intermediario deve esistere nella tabella degli Intermediari del menù Deleghe F24.

Il codice intermediario deve sempre essere specificato. Esso determina il progressivo da assegnare all'invio.

 

Il Nome file è il percorso completo del file telematico generato, che deve essere utilizzato per la spedizione all'Agenzia delle Entrate.

Il nome del file generato, in mancanza di specifiche fornite dall'Agenzia delle Entrate, è della forma BLKaannnn.t01, dove aa = anno (ultime due cifre) e nnnn = progressivo per intermediario. È tuttavia possibile modificare il nome e la cartella di destinazione del file a discrezione dell'utente, anchse se - per una migliore gestione degli invii telematici - mantenere la cartella proposta.

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 06/12/2013
Riferimento: cr_spblk