Richiesta Azienda

Inizio  Indietro  Avanti

Data la natura multiaziendale delle procedure SISCOXS®, numerose funzionalità necessitano dell'indicazione del codice dell'azienda con il quale si intende operare. La richiesta del codice (o dei codici) viene effettuata come prima operazione.

 

Il tipo di richiesta azienda può essere effettuato in due diversi modi:

 

1) Richiesta Singola - nel caso in cui il programma chiamante possa elaborare solamente una azienda per volta come ad esempio Il programma di imputazione dei movimenti contabili, il programma di gestione dei Codici di Pagamento,  etc.

 

 

2) Richiesta Multipla - nel caso che il programma chiamante possa operare su più aziende contemporaneamente, come ad esempio la Stampa dei Registri IVA etc...

 

 

Il campo Azienda o i campi Dall'Azienda / All'Azienda offrono delle particolari funzioni in merito alla selezione ed alla ricerca della/e azienda/e da selezionare:

 

Inserendo 2 caratteri, la ricerca viene effettuata esclusivamente tramite il Codice dell'Azienda che se inesistente comparirà il messaggio di Azienda inesistente ed il cursore si riposiziona automaticamente sulla richiesta del Codice.
Inserendo da un minimo di 3 ad un massimo di 8 caratteri, la ricerca nell'elenco delle aziende avviene inizialmente tramite il campo Memo dell'Anagrafica azienda e se inesistente la ricerca continua mediante la Ragione Sociale dell'azienda stessa.
Inserendo un numero di caratteri superiore a 8, la ricerca avverrà unicamente tramite la Ragione Sociale dell'Azienda.
Inserendo ? + lettera, (p.e ?M o ?R) la ricerca vierrà effettuata per tutte le aziende la cui Ragione sociale inizia per la lettera indicata dopo il ?.

 

Nulla impedisce di utilizzare anche l'apposito pulsante di ricerca:

 

La finestra di accettazione può prevedere, se richiesto dall'operazione selezionata, anche l'immissione dell'anno di riferimento. A seconda dei casi questa immissione corrisponde all'anno di esercizio (p.e. nel caso di stampa di un bilancio) oppure al vero e proprio anno di riferimento (p.e. nel caso di stampa dei registri IVA). La differenza tra i due casi è evidenziata dalla dicitura corrispondente alla casella di immissione.

 

Nel caso di selezione a richiesta multipla, è possibile filtrare l'elenco compreso tra i due estremi di codice in base alle caratteristiche impostate nei riquadri sottostanti, corrispondenti alla parametrizzazione dell'anagrafica azienda. Le varie caselle consentono di escludere o includere una particolare azienda secondo la sua periodicità IVA, il tipo di contabilità e/o il suo regime IVA.

 

Con pulsante "Selezioni multiple" è possibile predisporre l'elenco delle aziende desiderato ed effettuarne l'inclusione o l'esclusione manualmente e singolarmente.

 

Nel caso di selezione singola, alcuni programmi prevedono la possibilità di lasciare vuota la casella con il significato di "qualsiasi azienda". Normalmente questi programmi gestiscono informazioni che possono essere associati con questa tecnica a tutte le aziende, con la possibilità di gestire casi particolari per un'azienda specifica.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 25/10/2019
Riferimento: huselaz