Preparazione dati Telematico Comunicazione Liquidazioni IVA

Inizio  Indietro  Avanti

 

Il presente programma consente di generare i file XML relativi alla Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA.

 

È possibile generare i file relativi ad un solo trimestre, per i dichiaranti indicati.

 

Indicando un codice intermediario, verranno generati i file delle sole liquidazioni che fanno riferimento a tale codice.

 

Ogni file XBRL generato viene riportato nella cartella indicata e numerato secondo un progressivo che parte dal campo "numera a partire da".

 

Tra le opzioni è possibile indicare:

"Invio telematico ufficiale" per riportare l'indicatore di invio ufficiale all'interno delle liquidazioni processate;

"Solo stampate ufficiali" per considerare solo le liquidazioni indicate come già stampate ufficialmente;

"Anche già inviate" per eseguire la generazione delle liquidazioni che sono già indicate come inviate ufficialmente.

In caso di invio ufficiale, la data invio verrà riportata nella liquidazione.

 

Le opzioni "Stampa elementi esclusi" e "Stampa elementi inclusi" consentono di produrre la stampa del resoconto con (rispettivamente) i moduli e le testate scartati dall'elaborazione (riportando il motivo dell'esclusione) e di quelli inclusi.

La cartella di destinazione dei file generati è quella indicata e può essere modificata o creata attraverso il pulsante di navigazione da cui si accede alla selezione.

Si consiglia di esportare i file sempre in una cartella vuota, per poter procedere più facilmente ad una eventuale compressione massiva per l'invio.

IMPORTANTE: per consentire il corretto funzionamento del controllo dei file (vedi paragrafo successivo), è necessario che il nome della cartella e del percorso in genere sia privo di spazi e punti.

 

 

Controllo del file

Con l'opzione "Controlla file" il programma provvede ad applicare i controlli telematici ad ogni file generato. L'esito errato viene riportato nell'eventuale stampa del resoconto, e a fine elaborazione è possibile consultare il file diagnostico per la visualizzazione degli errori:

 

.

Dalla tabella aperta a fine procedimento, è possibile richiamare con il tasto funzione il file di testo con l'esplicitazione dell'esito del controllo.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 30/05/2017
Riferimento: iliqtlm