Esempio di importazione di un file di Home Banking 

Esempio di importazione di un file di Home Banking 

 

L'importazione dei Movimenti di Contabilità Generale permette di automatizzare la registrazione di alcuni tipi di Movimenti Contabili prelevando i dati da un Archivio.

I documenti così registrati verranno inseriti negli archivi storici del gestionale SISCOXS®, analogamente a quanto avviene per i documenti inseriti dalle normali procedure di registrazione Movimenti Contabili.

 

Per procedere a questa importazione di dati si devono predisporre gli archivi di base che verranno utilizzati nella preparazione dei dati.

È necessario aver predisposto le seguenti tabelle:

1.Anagrafica Azienda e Tabella Esercizio
2.Piano dei Conti
3.Tabella delle Causali Contabili

 

Le funzionalità contabili che vengono gestite con questa importazione sono le seguenti:

1.Giornale e Bilancio
2.Registrazione Effetti
3.Chiusura Partite
4.Abbuoni Attivi e Passivi

 

Vista la grande quantità di tipi di movimenti contabili che sono gestiti nella procedura di Contabilità Generale , con questa procedura di importazione sono gestiti solo alcuni tipi di movimenti che rispondono alla seguenti  caratteristiche :

1.La registrazione è composta da Max 10 Conti tra Dare e Avere più un eventuale abbuono attivo o passivo.
2.La descrizione viene inserita nel conto di testata (primo conto della registrazione); se vogliamo estendere la descrizione alla seconda riga dobbiamo abilitare il parametro 5 (S) della causale utilizzata.
3.Negli Incassi (da Clienti) o Pagamenti (a Fornitori) possiamo indicare una sola partita da chiudere; se lasciamo vuoto il campo "Numero Partita" la procedura chiuderà automaticamente le partite aperte iniziando dalle più vecchie. Non sono gestiti gli incassi o pagamenti di Note di Credito.
4.Per i movimenti di Incasso o Pagamento, se è stato scelto di chiudere una singola partita, possiamo indicare anche l'eventuale abbuono concesso. Sono gestiti gli Abbuoni Passivi per i movimenti di Incasso (Clienti) e gli Abbuoni Attivi per i movimenti di Pagamento (Fornitori).

 

Vengono gestite le Causali Contabili appartenenti ai seguenti Tipi:

21 - Incasso da Clienti / Pagamento a Fornitori
22 - Emissione Effetti
23 - Insoluti su Effetti
51 - Movimenti Dare a Diversi
52 - Movimenti Avere a Diversi
53 - Movimenti Diversi a Diversi

 

Prima di eseguire questa procedura è ovviamente necessario predisporre uno Schema di Importazione (nell'esempio MDVANTA) che permetta di interpretare correttamente, l'archivio contenente i dati da importare.

Gli schemi che potremo utilizzare in questa importazione saranno obbligatoriamente appartenenti alla categoria CONT_PN (Contabilità Generale).

 

I Campi disponibili in questa Importazione da Archivio sono:

Tipo

Intestazione

Obbligatorio

Descrizione

MD

causale_contabile

NO

Codice Causale Contabile. Se assente viene utilizzato il codice causale richiesto nella procedura.

MD

numero_documento

NO

Se il tipo di registrazione è "Emissione Effetti" è il numero di effetto; se non indicato ne viene assegnato uno nuovo. Viene utilizzato quando la causale prevede un numero di documento di riferimento (Assegni, Mandati, ecc.).

MD

data_documento

NO

Data del documento di riferimento (nel formato GG/MM/AAAA). Se il tipo di registrazione è "Emissione Effetti" è la data di scadenza dell'effetto. Viene utilizzata quando la causale prevede una data di riferimento (Assegni, Mandati, ecc.).

MD

data_registrazione 

NO

Data di registrazione del movimento contabile (nel formato GG/MM/AAAA). Se non indicata viene utilizzata la data di registrazione richiesta dalla procedura.

MD

descrizione

NO

Descrizione dell'operazione. Viene assegnata al primo conto dell'operazione. Sono gestiti al max. 250 caratteri di descrizione che verranno suddivisi al max in 10 righi. Nei limiti del possibile verrano create righe con parole intere (dividendo al primo spazio trovato).

MD

numero_partita

NO

Viene utilizzato nelle registrazioni di Incasso e Pagamento e nella Emissione Effetti. Indica il numero della partita da scalare con l'operazione. Deve essere espressa nel formato AAAA-SS-NNNNNN o NNNNNN (Anno, Settore, Numero) separati da punto (.), meno (-) o barra (/). Se non indicato, nelle operazioni di Incasso e Pagamento, vengono scalate le partite aperte iniziando da quelle più vecchie.

MD

abbuono

NO

Solo per Incassi e Pagamenti. Solo se viene scalata una singola partita.

Viene utilizzato per registrare contestualmente all'incasso o al pagamento anche l'eventuale abbuono. Se si indica SI viene automaticamente calcolato l'abbuono dal residuo della partita scalata (Residuo precedente - Importo). Se si indica una cifra questa viene utilizzata come abbuono concesso. Il conto degli abbuoni Attiivi o Passivi viene prelevato dalla tabella dei Conti Riservati del Modello di P/Conti utilizzato.

 

Tabella Conti


Max 10 elementi  - La tabella Conti è configurabile anche in modalità Multiriga omettendo di indicare il numero di indice del campo.

MD

codice_conto


Conto di registrazione. Può essere inserito nei fornati riconosciuti dal sistema di codifica di SISCOXS® (MM.SS.PPPPP, C/FSS.PPPPP, ecc.) Se non indicato viene prelevato il corrispondente conto in Dare / Avere (a secondo del tipo di operazione) della causale utilizzata. Se non definito, il Conto Principale (Conto 1) della registrazione può essere prelevato dal conto richiesto nella procedura di importazione. Nel caso di Conto Cliente / Fornitore può essere compilato come: la Ragione Sociale oppure il Codice Fiscale oppure la Partita IVA. La procedura ricercherà il codice corrispondente alla prima Anagrafica attiva omogenea con i dati indicati.

MD

importo_conto


Importo della singola operazione.

MD

dare_avere_conto


Indicatore D=Dare A=Avere della singola operazione.

 

Codice Contabile Banca


Se la procedura di importazione può valorizzare TUTTI i campi seguenti, eseguirà una ricerca del Conto Contabile della Banca Assuntrice movimentata. Se la ricerca è positiva, il conto contabile della banca viene assegnato al Conto Principale (Conto 1) della registrazione.

MD

banca_abi


Codice ABI della Banca Assuntrice

MD

banca_cab


Codice CAB della Banca Assuntrice

MD

banca_cc


Numero di Conto Corrente della Banca Assuntrice

 

Si sceglie l'Archivio da importare indicando il percorso (path) necessario per raggiungerlo.  Con la funzione è possibile ricercare il percorso del file salvato precedentemente.

Si sceglie di conseguenza lo Schema di Importazione già predisposto.  Con la funzione è possibile ricercare lo schema nella tabella degli schemi previsti.

Verranno visualizzati solo gli schemi associati alla categoria precedentemente indicata.

Con la funzione è possibile eseguire un rapido Test sullo Schema selezionato che ci permetterà di visualizzare in una ulteriore finestra il risultato dell'interpretazione dell'Archivio indicato tramite lo Schema di Importazione.

Test su un archivio di Home Banking da importare

Test su un archivio di Home Banking da importare

 

E' ovvio che nella griglia di Test dovranno comparire dei dati compatibili con le intestazioni delle colonne visualizzate.

 

La Data di Registrazione viene richiesta per poterla utilizzare nelle operazioni dove non è stata indicata espressamente nell'archivio.

 

È possibile eseguire la procedura in modalità Ufficiale, quindi registrando le informazioni importate, o in modalità non Ufficiale (di Test) utilizzata per verificare il contenuto dell'archivio da importare.

È sempre consigliato eseguire un Test prima di eseguire in modalità Ufficiale questa procedura.

 

N.B.

Per questo tipo di registrazioni contabili non è possibile verificare l'eventuale esistenza di registrazioni uguali negli archivi storici della procedura, quindi non è possibile, da  questa procedura, aggiornare o cancellare le registrazioni già inserite.

Per queste necessità dovremo utilizzare la procedura di Registrazione Movimenti Contabili.

 

Viene richiesta la Causale Contabile che verrà utilizzata in assenza di indicazioni nei dati di ogni singola operazione.

 

Viene richiesto il Conto Principale che verrà utilizzata in assenza di impostazioni prelevabili dall'archivio di importazione. Può essere utile nelle importazioni di operazioni nelle quali esiste un Conto Principale o di Testata che è lo stesso per tutte le registrazioni.

Esempio classico sono i flussi di Home Banking rilasciati dalle Banche contenenti le operazioni da registrare di un periodo. Normalmente tutte le operazioni si riferiscono allo stesso Conto Corrente e quindi potremo impostare il Conto della Banca come Conto Principale che sarà utilizzato su tutte le operazioni.

 

Nel riquadro Operazione letta vengono visualizzati i dati estratti dall'archivio di importazione, in modo da verificare che i campi indicati contengano le informazioni volute.

 

Se, nello Schema selezionato, è attivata l'opzione Importazione Interattiva, per ogni documento importato, verrà richiamata la procedura di Gestione Registrazioni Contabili che permetterà di visualizzare/modificare/integrare/annullare la registrazione proposta.

Questa funzionalità è particolarmente utile quando i flussi di dati da importare non sono esattamente riportabili nelle Registrazioni Contabili, ma possono essere prelevati solo come "una buona proposta di registrazione" che solo l'operatore, nella modalità interattiva, potrà decidere se confermare, modificare, integrare o annullare.

Esempio di Importazione Interattiva di una operazione da flusso di Home Banking 

Esempio di Importazione Interattiva di una operazione da flusso di Home Banking 

Finestra di Informazioni sul contenuto dell'operazione originale da importare

Finestra di Informazioni sul contenuto dell'operazione originale da importare

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 30/06/2015
Riferimento: ix_coge