Importazione Fatture di Vendita da Archivio

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Importazione di Fatture di Vendita da Archivio

Importazione di Fatture di Vendita da Archivio

 

L'importazione Fatture di Vendita permette di automatizzare la registrazione dei documenti di Vendita (Fatture e Note di Credito)  prelevando i dati da un Archivio.

I documenti così registrati verranno inseriti negli archivi storici del gestionale SISCOXS®, analogamente a quanto avviene per i documenti inseriti dalle normali procedure di registrazione Movimenti Contabili.

 

Per procedere a questa importazione di dati si devono predisporre gli archivi di base che verranno utilizzati nella preparazione dei dati.

È necessario aver predisposto le seguenti tabelle:

1.Anagrafica Azienda e Tabella Esercizio
2.Tabella dei Codici IVA
3.Piano dei Conti
4.Tabella delle Causali Contabili
5.Anagrafica dei Clienti
6.Tabella delle Condizioni di Pagamento

 

Le funzionalità contabili che vengono gestite con questa importazione sono le seguenti:

1.Contabilità IVA
2.Giornale e Bilancio
3.Scadenziario
4.Partite Clienti
5.Pagamento in contestuale
6.Abbuoni passivi

 

E' gestito l'inserimento in contestuale delle Anagrafiche Clienti non esistenti in archivio.

 

Prima di eseguire questa procedura è ovviamente necessario predisporre uno Schema di Importazione (nell'esempio MDFATV) che permetta di interpretare correttamente, l'archivio contenente i dati da importare.

Gli schemi che potremo utilizzare in questa importazione saranno obbligatoriamente appartenenti alla categoria CONT_FV (Contabilità / Fatture di Vendita).

 

I Campi disponibili in questa Importazione da Archivio sono:

Tipo

Intestazione

Obbligatorio

Descrizione

MD

causale_contabile

NO

Codice Causale Contabile. Se assente viene utilizzato il codice causale richiesto nella procedura, assumendo che i documenti con totale positivo sono Fatture e quelli con totale negativo sono Note di Credito

MD

codice_cliente

SI

Nei formati MM.SS.PPPPP o SS.PPPPP o PPPPP. Deve essere esistente in anagrafica. Può essere indicato anche il Codice Fiscale o la Partita IVA del Cliente; in questo caso verrà ricercato il primo soggetto attivo esistente in anagrafica. Se il Codice Cliente non è indicato o non è esistente in Anagrafica devono essere presenti i campi seguenti per l'inserimento in contestuale dell'anagrafica Cliente.

 

Anagrafica Cliente



MD

pfisica_cliente

NO

Indicatore Persona Fisica S=Si N=No, cioè Persona Giuridica

MD

ragsoc_cliente

NO

Ragione Sociale (se Persona Giuridica)

MD

ragsoc2_cliente

NO

Ragione Sociale Aggiuntiva

MD

cognome_cliente

NO

Cognome (se Persona Fisica)

MD

nome_cliente

NO

Nome (se Persona Fisica)

MD

indir_cliente

NO

Indirizzo di residenza

MD

loc_cliente

NO

Località di residenza

MD

cap_cliente

NO

Codice Avviamento Postale di residenza

MD

prov_cliente

NO

Provincia di residenza

MD

codfisc_cliente

NO

Codice Fiscale

MD

partiva_cliente

NO

Partita IVA

 

================================



MD

numero_documento

SI

Numero del documento di vendita (max 6 numeri)

MD

data_documento

SI

Data del documento di vendita (nel formato GG/MM/AAAA)

MD

totale_documento

SI

Totale del documento (in EURO con due decimali)

 

Castelletto IVA


Max 4 elementi - Il Castelletto IVA è configurabile anche in modalità Multiriga omettendo di indicare il numero di indice del campo.

MD

codice_iva_castelletto

NO

Se non indicato viene utilizzato:

se importo Esente : il codice IVA del Cliente (se esente) altrimenti il codice IVA Bolli (su Azienda) oppure quello della Causale:

se importo Imponibile: il codice IVA del Cliente (se imponibile), oppure quello della Causale oppure viene assunto il codice 1.

MD

imponibile_iva_castelletto

SI almeno il primo Imponibile

Imponibile IVA.

MD

percentuale_iva_castelletto

SI se Imponibile

Aliquota IVA utilizzata. Se Esente o Non imponibile non si deve indicare l'aliquota e si deve indicare il codice IVA nella colonna apposita.

MD

importo_iva_castelletto

SI se Imponibile

Importo IVA. Se Esente o Non Imponibile lasciare vuoto.

 

Tabella Ricavi


Max 4 elementi - La Tabella Ricavi è configurabile anche in modalità Multiriga omettendo di indicare il numero di indice del campo.

MD

codice_contropartita

NO

Conto di contropartita Ricavi. Se non indicato viene utilizzato il conto di ricavo del Cliente o la tabella Conti della Causale utilizzata.

MD

importo_contropartita

NO

Importo del Ricavo. Se non indicato viene assunto uguale all'imponibile relativo del castelletto IVA (se la causale prevede il conto di ricavo) o come somma degli imponibili del castelletto IVA.

 

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MD

pagato

NO

Se indicato viene registrato un pagamento nella stessa data del documento.

MD

codice_pagamento

NO

Utilizzato per calcolare la tabella delle scadenze dei pagamenti. Se non indicato viene assunto il codice di pagamento del Cliente. Altrimenti viene assunto il codice 1.

MD

abbuono

NO

Viene utilizzato per registrare contestualmente all'incasso anche l'eventuale abbuono. Se si indica SI viene automaticamente calcolato l'abbuono dal residuo della partita generata (totale fattura - pagato). Se si indica una cifra questa viene utilizzata come abbuono concesso. Il conto degli abbuoni passivi viene prelevato dalla tabella dei Conti Riservati del Modello di P/Conti utilizzato.

 

Si sceglie l'Archivio da importare indicando il percorso (path) necessario per raggiungerlo.  Con la funzione è possibile ricercare il percorso del file salvato precedentemente.

Si sceglie di conseguenza lo Schema di Importazione già predisposto.  Con la funzione è possibile ricercare lo schema nella tabella degli schemi previsti.

Verranno visualizzati solo gli schemi associati alla categoria precedentemente indicata.

Con la funzione è possibile eseguire un rapido Test sullo Schema selezionato che ci permetterà di visualizzare in una ulteriore finestra il risultato dell'interpretazione dell'Archivio indicato tramite lo Schema di Importazione.

Test su un archivio di importazione Fatture di Vendita

Test su un archivio di importazione Fatture di Vendita

E' ovvio che nella griglia di Test dovranno comparire dei dati compatibili con le intestazioni delle colonne visualizzate.

 

È possibile eseguire la procedura in modalità Ufficiale, quindi registrando le informazioni importate, o in modalità non Ufficiale (di Test) utilizzata per verificare il contenuto dell'archivio da importare.

È sempre consigliato eseguire un Test prima di eseguire in modalità Ufficiale questa procedura.

 

Se i documenti da inserire sono già esistenti negli archivi storici della procedura è possibile decidere il comportamento da seguire.

Le scelte possibili sono:

Ignora per escludere i documenti esistenti dall'aggiornamento
Aggiorna per aggiornare i documenti già esistenti con i nuovi dati importati
Cancella per cancellare i documenti già esistenti

 

Viene richiesta la Causale Contabile delle Fatture di Acquisto che verrà utilizzata in assenza di indicazioni nei dati di ogni documento. Viene assunto che i documenti con il totale positivo sono Fatture.

Viene richiesta la Causale Contabile delle Note di Credito di Acquisto che verrà utilizzata in assenza di indicazioni nei dati di ogni documento. Viene assunto che i documenti con il totale negativo sono Note di Credito.

 

Nel riquadro Documento letto vengono visualizzati i dati estratti dall'archivio di importazione, in modo da verificare che i campi indicati contengano le informazioni volute.

 

Se, nello Schema selezionato, è attivata l'opzione Importazione Interattiva, per ogni documento importato, verrà richiamata la procedura di Gestione Registrazioni Contabili che permetterà di visualizzare/modificare/integrare/annullare la registrazione proposta.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 11/09/2013
Riferimento: ix_fatv