Attività

Inizio  Indietro  Avanti

La scheda Attività contiene una serie di opzioni e di dati che descrivono le caratteristiche anagrafiche dell'attività svolta dall'azienda.

Codice Attività è il codice riferito alla codifica ATECO 2007 (tabella precaricata rilasciata ed aggiornata da Multidata) che è stato assegnato all'azienda in fase di costituzione. Può essere modificato nel tempo e quindi può variare di anno in anno. La descrizione dell'attività viene prelevata dalla tabella e può essere modificata. È usato nei dichiarativi fiscali FISCUMXS®.

Codice ATECOFIN 2004 è una vecchia codifica delle attività che è stata in vigore dal 2004 al 2007.

Vecchio Codice attività è la codifica pre-2004.

Registro Imprese è il numero di registrazione nel Registro Imprese. Viene riportato nelle stampe del Bilancio Civile e nel Bilancio CEE. Viene utilizzato dalle procedure FISCUMXS® per la generazione delle dichiarazione fiscali.

La sede dell'Ufficio IVA può essere riportato nella stampa dei Bilanci CEE. (Campo in dismissione)

La sede del Tribunale può essere riportato nella stampa dei Bilanci CEE. (Campo in dismissione)

Codice Concessione è la vecchia codifica del "Conto Fiscale". Se presente viene riportato nelle Liquidazioni periodiche IVA. (Campo in dismissione)

Il numero di C/Corrente postale può essere riportato nell'emissione dei bollettini di pagamento collegati alle procedure di fatturazione.

È prevista l'indicazione del Capitale Sociale (in EURO) e l'indicazione se è "interamente versato".

Le informazioni sul Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) possono essere riportate nelle stampe dei Bilanci (Civile, CEE) e nella generazione del Bilancio XBRL. Viene utilizzato dalle procedure FISCUMXS® per la generazione delle dichiarazione fiscali.

Il Numero di Iscrizione all'Albo delle Cooperative viene utilizzato nella generazione del Bilancio XBRL.

Gli indicatori sono:

Stagionale per indicare un'attività che limita la sua attività ad un periodo nell'anno. Richiesto in alcuni adempimenti fiscali.

Artigiano se l'azienda selezionata è iscritta all'albo delle Aziende Artigianali. Richiesto in alcuni adempimenti fiscali.

Più luoghi per indicare che l'attività aziendale si svolge in più di una sede. (Campo in dismissione)

Esercizio a cavallo, per indicare che l'esercizio dell'azienda selezionata non coincide con l'anno solare (quindi è a cavallo tra due anni). Le date di inizio e fine di ogni esercizio sono impostate nella tabella Esercizi Contabili Azienda. Questa opzione condiziona l'aggiornamento dei dati nei Bilanci di esercizio e in tutti gli adempimenti contabili e amministrativi conseguenti.

Le informazioni di Autorizzazione Ri.Ba. (provincia, numero e data) sono utilizzate nella creazione dei file telematici delle Ricevute Bancarie emesse nei formati standard ABI e CBI.

Il riquadro Date e Periodi permette di inserire le date fondamentali nell'attività di un'azienda; la data di costituzione, la data di inizio e fine attività (se compilata non vengono creati nuovi esercizi dopo quello finale), la data di inizio e fine esercizio (Giorno e Mese) e la data massima di presentazione del bilancio. Se le date di inizio e fine esercizio sono diverse dal 01/01 e 31/12 deve essere barrrata la casella "Esercizio a cavallo".

Il riquadro Calendario Chiusure Aziendali permette di inserire fino ad un massimo di 5 periodi (Dal - al , giorno e mese) di chiusure aziendali per Ferie Aziendali, Festività ricorrenti, periodi di inattività, dando indicazioni anche della inattività nei giorni di Sabato e Domenica. Viene utilizzato, unitamente al Calendario, dalle procedure di Programmazione Ordini e Fabbisogni; servono a slittare eventuali scadenze o impegni che cadessero in un periodo di chiusura aziendale.

Nel riquadro Iscrizione VIES è possibile indicare se l'azienda è inserita nell'elenco per l'abilitazione alle operazioni intra-CEE. Questa impostazione è controllata dal programma di prima nota per l'inserimento di registrazioni di acquisto o vendita con operatori comunitari.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 07/02/2013
Riferimento: m_codaz_attivita