Operazioni Plafond Clienti

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In questo programma è possibile inserire le operazioni per il controllo del plafond dei clienti.

Dal 2017, per i fornitori di esportatori abituali è necessario controllare l'importo delle operazioni non imponibili onde evitare il superamento della quota accordata tramite lettere d'intento.

 

In questo programma vengono memorizzati i dati relativi alle lettere d'intento ricevute (con numero record zero) e quelli relativi ai documenti che fanno riferimento a tali lettere (numero record > zero).

 

Accesso al programma

Per inserire i dati relativi alla lettera d'intento ricevuta, si può accedere a questo programma tramite l'anagrafica del cliente, nella scheda Contabilità, posizionando il cursore nel campo "num. Protocollo" delle dichiarazioni d'intento ricevute e selezionando il tasto-funzione

 

Inserimento dei dati relativi alla lettera d'intento

 

Dopo aver inserito i dati della lettera d'intento per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate nell'apposito programma del menu IVA, in questo programma è possibile inserire i dati ai fini strettamente contabili, come segue:  

 

Numero lettera: numero della lettera, così come è memorizzata nell'archivio delle lettere d'intento ricevute.

Numero record: per i dati della lettera questo campo deve rimanere vuoto (zero). Per i dati della fattura (vedere più avanti) questo numero deve essere maggiore o uguale a 1.

 

Codice Cliente: Codice dell'anagrafica Cliente a cui la lettera fa riferimento.

Progressivo Interno: numero progressivo di memorizzazione all'interno della procedura SiscoXS. Coincide con il numero Lettera.

N° progressivo lettera: numero progressivo della lettera assegnato dal Cliente. È possibile reperire tale numero dal modello di dichiarazione, nel riquadro "numero" attribuito dal Cliente.

Data emissione: data di emissione della lettera, reperibile anch'essa dal modello di dichiarazione

Importo documento: è l'importo complessivo della lettera, che si trova nella comunicazione di avvenuto ricevimento della lettera da parte dell'AdE

Codice ricevuta: inserire qui il protocollo assegnato alla lettera da parte dell'AdE, così come compare nella comunicazione di avvenuto ricevimento. Il codice è di 23 cifre (o caratteri).

 

Tipo record: in questo riquadro occorre selezionare il tipo di lettera d'intento che si è ricevuto, se si tratta di una lettera per singola operazione, oppure di una lettera alla quale possono essere associate fatture fino a concorrenza dell'importo indicato.

 

Registrazione contabile: in caso di lettera per singola operazione, in questo riquadro saranno memorizzati automaticamente i dati relativi alla registrazione contabile della fattura associata.

 

La casella Lettera revocata deve essere barrata nel caso in cui si riceva la comunicazione di revoca per la lettera in questione. Fino alla ricezione, infatti, i documenti emessi a chiusura di tale lettera sono validi, ma occorre sapere che non è possibile associarne altri anche se è presente un importo residuo.

 

Alla conferma dell'inserimento di una nuova lettera, se si tratta di una lettera con importo totale, la procedura chiede se si desidera riportare i dati della lettera nell'anagrafica cliente

 

Messaggio per il riporto dei dati della lettera sull'anagrafica cliente

 

Scegliendo di riportare i dati sull'anagrafica, quella inserita diventa la "lettera in uso" o "lettera corrente", utilizzata come riferimento per le fatturazioni e per i casi in cui non è possibile chiedere l'associazione all'utente.

 

 

Inserimento dei dati relativi alla lettera d'intento

 

 

Nello stesso programma sono presenti i record relativi alle fatture emesse sulle lettere d'intento. Mentre il numero lettera è il codice della lettera d'intento a cui la fattura è associata, il numero record per questo tipo di dati deve essere maggiore di zero.

 

Il codice cliente rimane disattivato, in quanto dipendente strettamente dalla lettera stessa.

Il numero fattura riporta il protocollo del documento (formato anno - settore IVA - numero progressivo) e la data di emissione è quella della fattura stessa.

L'importo del documento è il totale fattura e i dati della registrazione contabile sono quelli del movimento con cui la fattura è stata registrata.

 

Di regola, la registrazione dei record di tipo fattura viene eseguita in modo del tutto automatico dalla procedura.

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 05/04/2017
Riferimento: m_gcpla