Configurazione guida in linea

Inizio  Indietro  Avanti

Permette la configurazione della modalità di consultazione della guida in linea della procedura.

 

Dalla versione 8 di SISCOXS® e FISCUMXS®, esiste la possibilità di consultare la guida in linea della procedura con diverse modalità:

 

la visualizzazione della guida in formato .CHM (Windows HTML Help) installata con la procedura, contenuta nel modulo XSHELP
l'accesso alla guida in linea disponibile su internet presso il sito di Multidata s.r.l.
l'accesso alla guida in linea installata presso un server HTTP nella propria rete aziendale

 

Questo programma consente di selezionare le modalità da utilizzare. Dalla versione 8 rilasciata durante Maggio 2016, inoltre, è possibile specificare impostazioni valide per il singolo posto di lavoro (indicandone il codice), o per tutte le postazioni dell'installazione (lasciando vuota la casella di specifica).

 

La casella "Attiva la guida in linea su INTERNET", è di chiaro significato. Se non viene barrata la possibilità di accedere alla guida in questo modo non verrà nemmeno presa in considerazione.

La casella "URL:" sottostante consente di indicare l'indirizzo internet di partenza per le pagine della guida. Se lasciata vuota (valore consigliato) la procedura utilizza un'indirizzo predefinito appropriato.

 

Analogamente la casella "Attiva la guida in linea su INTRANET LOCALE" e la relativa casella "URL:" consentono di utilizzare la guida in linea disponibile su un server della rete intranet locale.

Per la guida su intranet, la casella URL deve essere impostata con l'indirizzo del server appropriato. Se contiene il testo "%SERVER%" (senza virgolette, e maiuscolo) questo verrà sostituito dal nome del server dove è installata la procedura, che tenterà di rilevarlo automaticamente.

 

NOTA BENE: per utilizzare la guida in linea su intranet, nella rete locale deve essere opportunamente installato e configurato un server web.

 

La guida in formato .CHM si considera sempre attiva, ma non è disponibile in configurazione Thin-Client.

 

La selezione "Modalità di accesso" consente di scegliere, a prescindere dalla disponibilità dei vari tipi di guida, quale utilizzare. Le opzioni sono:

 

Tradizionale (Guida di Windows) - utilizza esclusivamente la guida tradizionale in formato .CHM (questa è l'impostazione predefinita se non si effettua la configurazione della guida);

Solo INTERNET - utilizza la guida su internet; se non è attivata, o se il posto di lavoro non risulta "online", la guida risulta non disponibile;

Solo INTRANET LOCALE - utilizza la guida sulla rete intranet locale; se non è attivata, la guida risulta non disponibile;

Internet > Intranet > guida di Windows - Se disponibile (v. sopra) utilizza la guida su internet, altrimenti quella sulla rete intranet locale, e come ultima risorsa quella tradizionale, a meno che non si stia utilizzando il thin-client;

Intranet > guida di Windows - come sopra, ma esclude la guida su internet.

Internet > (intranet se thin-client / guida di Windows altrimenti) - Se disponibile (v. sopra) utilizza la guida su internet, in caso contrario usa la guida sulla rete intranet locale per le postazioni thin-client e quella tradizionale per le altre postazioni;

Intranet se thin-client > guida di Windows altrimenti - come sopra, ma esclude la guida su internet.

Guida di Windows su questo computer - Per le installazioni in rete locale dove la consultazione della guida in linea su unità di rete non è consentita dalle impostazioni di sicurezza, il files .CHM della guida possono essere copiati sul computer locale e consultati da questa posizione. La copia e/o l'aggiornamento dei files deve essere effettuata con il pulsante "Copia guida in locale".

 

NOTA: un posto di lavoro è considerato "online" se dispone di una connessione permanente ad internet e questa condizione è indicata da un'apposita casella nella configurazione dello stesso (Indicatore "Internet accessibile").

 

Ognuna delle modalità di accesso presenta dei pro e dei contro da considerare in base alla propria installazione.

 

Il pulsante "Copia guida in locale" effettua una copia dei files .CHM della guida in linea presenti sul server in una cartella sul PC locale, da utilizzare con la modalità di accesso "Guida di Windows su questo computer". Vengono copiati solo i files che risultano assenti o non aggiornati.

La cartella di appoggio per questi files è generalmente "%ProgramData%\Multidata\GuidaXS" ("%SystemDrive%\ProgramData\Multidata\GuidaXS" su sistemi dove la cartella "Program Data" non è definita).

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 23/06/2016
Riferimento: m_guida