Acquisti

Inizio  Indietro  Avanti

La scheda Acquisti contiene quelle informazioni utilizzate dalle procedure di acquisto degli articoli di magazzino. Le procedure interessate sono tutte quelle che gestiscono il riordino dei materiali sia per gli aspetti quantitativi (logistica) che negli aspetti economici (contabilità degli acquisti).

Il Fornitore abituale è il soggetto dal quale normalmente viene acquistato l'articolo di magazzino. E' inserito nell'anagrafica dei Fornitori della contabilità generale e viene proposto in tutti i documenti che gestiscono i riordini automaticamente (Programmazione Ordini, calcolo della Giacenza e del Sottoscorta, ecc). Nelle procedure di produzione, per gli articoli prodotti dall'azienda (prodotti finiti o semilavorati) il fornitore abituale può essere l'azienda stessa inserita come fornitore (Azienda Stabilimento o Reparto di produzione).

I vari Prezzi di acquisto (Lordo, Netto e Medio) sono le ultime condizioni di acquisto che sono state applicate all'articolo selezionato. Si possono inserire manualmente  e possono essere aggiornati dalle procedure di movimentazione secondo le impostazioni delle causali di magazzino utilizzate (Aggiorna Prezzi d'Acquisto). Il programma indica anche la data di ultima variazione, automatica o manuale dei prezziari di acquisto.

L'Extra Prezzo è un valore che va ad aumentare o ridurre il costo dell'articolo; mentre il lordo ed il netto si riferiscono al prezzo con o senza sconti, il prezzo extra è il valore da aggiungere (spese accessorie, costi di assembramento o certificazioni..) al prezzo base.

Il Prezzo di Riferimento è il valore di confronto per stabilire il prezzo di vendita. Il suo calcolo è legato al listino su cui si calcola il ricarico secondo le impostazioni aziendali.

Tutti i prezziari sono modificabili solo dopo aver premuto il tasto (F7 - modifica), il programma traccerà sul log tale modifica.

Gli Sconti sull'acquisto vengono proposti nei documenti di riordino dei materiali. Sono gestibili fino a 3 in cascata secondo le impostazioni dei parametri di personalizzazione (parametri 31,32 e 33).

 

La ricerca del prezzo di acquisto è condizionata, nell'ordine, dai seguenti parametri di personalizzazione e impostazioni:

Parametro 28                - Tipo prezzo default carico
Indicatore 6 causale magazzino - Tipo prezzo default
Parametro 22                      - Fornitore per Articolo (Prezziario Fornitori)
Parametro 16 e 211                - Prezzo al netto degli sconti                        
Parametro 16 e 30                - Sconti (e Prezzi) con Griglia

 

Con il Lotto d'Acquisto, Minimo e Massimo definiamo le regole delle quantità da riordinare nelle procedure automatiche. Praticamente ogni fornitura deve essere al minimo uguale al Lotto Minimo, deve aumentare per multipli del Lotto d'Acquisto e deve essere al massimo uguale al Lotto massimo. Se non definiamo nessun Lotto le quantità da riordinare non subiranno nessun adeguamento.

Nella Programmazione Ordini in base alla politica di riordino le quantità da riordinare vengono raggruppate per Giorno, Settimana, Mese, Trimestre, Semestre, Anno di scadenza oppure ogni scadenza viene gestita autonomamente senza  nessun raggruppamento.

No. Riordino indica che l'articolo non è riordinabile, come nei casi di fine produzione. Questo indicatore genera un messaggio di avviso in fase di emissione ordine fornitore e condiziona l'elaborazione della programmazione ordini.

 

Il bottone Prezziario Fornitore Abituale permette di gestire le informazioni sugli acquisti concordate con questo soggetto.

 

Il bottone Prezziario Altri Fornitori permette di accede ai prezzi concordati con tutti gli altri fornitori di questo stesso articolo.

 

Il bottone Scheda Movimentazione Fornitori permette di visualizzare la scheda di movimentazione di ogni fornitore dal quale abbiamo acquistato il materiale.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 14/05/2013
Riferimento: m_gv11_acquisti