Dati Generali Commesse

Inizio  Indietro  Avanti

Il programma permette la gestione dei dati generali delle Commesse/Cantieri e quindi l'inserimento, la variazione e la cancellazione degli stessi.

 

Per la modifica dei dati contenuti, possiamo impostare una parola chiave (password) in modo da limitare l'accesso solamente agli operatori abilitati, in quanto la modifica influenza in modo significativo sulla gestione complessiva delle Commesse stesse.

 

La parametrizzazione è registrata per azienda - questo significa che in una installazione multiaziendale è possibile impostare i dati generali separatamente per ogni azienda gestita. Come usuale, il codice azienda viene richiesto all'avvio del programma.

 

La password viene richiesta dopo la selezione azienda. In assenza di una password valida, il programma termina.

 

I dati richiesti sono i seguenti:

 

Tipo Bolla Lavorazione: Numerazione delle Bolle di Lavorazione: Numero Bolla; Numero commessa + progressivo.

 

Fatturazione Ore: Modalità di fatturazione delle lavorazioni, a scelta tra "Solo ore macchina", "Solo ore operatore" o "Entrambi" (attualmente non attivo)

 

Default Ricerca Commesse: Indicare il tipo principale di ricerca per le Commesse. Codice Commessa; Descrizione Commessa; Cliente; Contratto.

 

Default Manodopera giornaliera: Valori predefiniti per "Tipo orario" e "Conto di Costo" da proporre durante la registrazione della Manodopera Giornaliera (vedi)

 

Spese generali indirette (attualmente non attivo): queste impostazioni parametrizzano l'eventuale addebito in fattura di spese indirette in base alle ore lavorate. È possibile indicare la percentuale di spese, il centro ed il conto di costo - per questi ultimi due, se non specificati, il programma li assume equivalenti alla manodopera.

 

Abilitazione alla gestione prezzi e costi: È possibile indicare fino a due utenti della procedura ai quali sarà consentito visualizzare e/o modificare i prezzi ed i costi; in assenza di indicazione TUTTI gli utenti avranno questa facoltà.

 

Commessa Default: Per i documenti che prevedono le commesse, quando non è diversamente indicato dalla causale o dal documento di origine, propone la commessa indicata in questo campo.

 

Proposta Data Manodopera: Durante la registrazione della Manodopera Giornaliera, è possibile che ad ogni immissione il programma proponga come data il giorno successivo a quello dell'ultima registrazione ("Incrementa"), oppure lasciare che l'operatore immetta una data arbitraria ("Manuale")

 

Visualizza dati Commessa: Se barrata, attiva la visualizzazione dei dati estesi per Commesse ed Attività.

 

Richiesta Note Automatica: Se barrata, attiva la richiesta automatica delle note aggiuntive se l'attività non è definita.

 

Il pulsante "Cambio Password" consente di variare la parola-chiave per l'accesso a queste informazioni.

 

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 23/04/2012
Riferimento: m_md00