Gestione Anagrafica Soggetti

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Gestione dei Soggetti

 

I Soggetti, per il sistema SIAN, sono gli intestatari dei documenti di emissione e ricezione che hanno accompagnato il trasferimento di prodotti da o verso lo Stabilimento.

 

Nella normale gestione i Soggetti sono le anagrafiche che si identificano nei gestionali con i "Clienti" ed i "Fornitori".

 

È bene precisare che nell'ambito dei registri dematerializzati il soggetto identifica un luogo fisico: in caso, ad esempio, di più depositi riconducibili allo stesso cliente, dovranno essere registrati un soggetto per ogni deposito.

 

In una operazione di Acquisto (CASD) il soggetto intestatario del documento è il Fornitore dal quale abbiamo acquistato il prodotto.

In una operazione di Vendita (USSD) il soggetto intestatario del documento è il Cliente al quale abbiamo venduto il prodotto.

 

L'archivio dei soggetti è impiegato inoltre per indicare il committente per le lavorazioni conto terzi.

 

I Soggetti hanno un codice arbitrario che li identifica.

I Soggetti sono riferiti all'azienda (CUAA) e non sono differenziati per Stabilimento.

Se REDEM è collegato ad un gestionale, il codice del soggetto è normalmente il codice del Cliente o del Fornitore nella gestione contabile aziendale. In questa ipotesi le informazioni relative al soggetto verranno probabilmente inviate tramite lo "Scambio dati via CSV".

I dati richiesti sono le classiche informazioni anagrafiche (Codice fiscale, Ragione Sociale o Cognome e Nome, ecc.)

Per i dati di residenza facciamo riferimento all'archivio dei Comuni Italiani e alle tabelle degli Stati Esteri (tabelle precaricate).

 

Con il tasto di ricerca si può accedere alla griglia di selezione dei Soggetti memorizzati.

 

Cliccando l'icona viene richiamata la griglia con l'elenco delle transazioni registrate sul soggetto selezionato.

Cliccando l'icona viene visualizzata una finestra esplicativa dell'ultimo esito che ha determinato i dati visualizzati.

Esempio:

 

L'icona viene utilizzata per filtrare o meno i Soggetti attivi.

 

Selezionando un soggetto abbiamo accesso ai suoi dati.

 

Scheda anagrafica del soggetto

Scheda anagrafica del soggetto

 

Se il soggetto è intestatario di un codice stabilimento (ICQRF) questo codice deve essere indicato nei dati del soggetto.

Se verso il soggetto sono stati emessi dei documenti DAV/MVV è necessario barrare l'apposita casella.

 

L'opzione "Attivo" permette di disattivare l'utilizzo del soggetto lasciando inalterati i suoi dati di riferimento.

L'opzione "Persona fisica" permette di attivare la richiesta della "Ragione Sociale" (Azienda, Non Persona fisica) o del "Cognome e Nome" (Persona fisica).

 

In basso a destra è visibile lo "Stato" delle informazioni visualizzate, in base all'iter del trasferimento e della ricezione da parte del SIAN.

"Consolidato"        - Informazioni inviate e accettate dal SIAN
"Sospeso"              - Informazioni da inviare / inviate al SIAN in attesa di ricevere l'esito.
"Cancellato"          - Informazioni registrate e Cancellate
"Nuovo"                - Informazioni inserite in REDEM ma non ancora inviate al SIAN
"(non impostato)"        - Informazione sullo stato assente
"IGNOTO"                - Informazione sullo stato "non prevista"

 

Se lo stato della registrazione lo permette, è possibile intervenire in modifica delle informazioni prima che queste siano inviate al SIAN.

Nel caso in cui la registrazione risulti "Bloccata" e quindi non abilitata alle modifiche, è possibile, tramite il pulsante "Sblocca" abilitare la modifica dei dati registrati.

Questa modifica si comporterà come una nuova revisione dei dati, registrando una nuova "transazione" e schedulandola per l'invio al SIAN.

 

Nella selezione del codice, se impostiamo un codice non esistente in archivio la procedura si predispone alla funzione di "Inserimento" del Soggetto.

Nella funzione di "Inserimento" o "Modifica" è presente la funzione "Copia" e "Incolla" che permette di copiare le informazioni da un Soggetto all'altro.

Con la funzione (Copia) le informazioni del Soggetto selezionato vengono memorizzate in un'area di scambio dati.

Con la funzione (Incolla) le informazioni memorizzate nell'area di scambio dati vengono sovrascritte a quelle del Soggetto selezionato.

 

Ultima situazione aggiornata

Ultima situazione aggiornata

 

Nella scheda "Storico" è riportata l'indicazione dell'ultima transazione con la quale sono stati aggiornati i dati riferiti al soggetto selezionato.

Con il pulsante "Elenco completo" si accede alla griglia contenente l'elenco completo di tutte le transazioni registrate sul soggetto ordinate per data inversa (la più recente è in prima posizione, la più vecchia è in ultima posizione).

 

Elenco delle transazioni registrate 

Elenco delle transazioni registrate

 

Accedendo alla singola transazione abbiamo il dettaglio delle informazioni registrate.

 

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Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 01/02/2018
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