Assegnazione Voci Bilancio-Conti

Inizio  Indietro  Avanti

La tabella di assegnazione Voci Bilancio e Conti è la struttura che permette di legare uno schema di Bilancio CEE standard (nell'esempio lo schema CEE1) gestito con l'apposita procedura, al contenuto del Modello di Piano dei Conti utilizzato (nell'esempio il modello 000).

 

Se non definiamo nessuna azienda come nell'esempio (codice azienda spazio = Standard o non definita) i collegamenti che inseriremo saranno disponibili a tutte le aziende associate al modello di Piano dei Conti 000 e che vorranno compilare il Bilancio CEE con lo schema CEE1.

 

I collegamenti al Piano dei Conti verranno estesi al Piano dei Conti valorizzato di ogni singola azienda, ovvero ai saldi contabili registrati nell'Esercizio del quale vorremo compilare il Bilancio CEE.

 

permette di cancellare tutta la struttura legata allo schema selezionato. Può essere utilizzata per eliminare eventuali schemi associati ad Aziende involontariamente (con Azienda selezionata).

permette di indicizzare lo schema selezionato e quindi di predisporre lo schema all'utilizzo nelle varie funzionalità del Bilancio CEE. Senza eseguire questa funzionalità lo schema selezionato non è utilizzabile. Qualunque modifica venga eseguita sulla struttura dello schema, siamo obbligati a eseguire di nuovo la funzione di indicizzazione.

 

Nella scheda Generale alcuni dati indicano la tipologia di riga da compilare (Dettaglio, Totale, Commento, ecc.) e la sua posizione all'interno del Bilancio CEE; non sono modificabili se non attraverso la gestione dello schema.

 

Segno Normale (+/-/Spazio) indica il segno normale (per cui non viene messo in risalto) del saldo dei conti collegati a questa voce. Se il saldo è diverso verrà evidenziato con il segno Negativo (-). Se non viene indicato nessun segno il saldo viene riportato consì come esposto nel bilancio aziendale.

 

Stampa se Saldo = ZERO (Si/No) se indichiamo S il saldo della voce viene riportato anche se ZERO. Altrimenti la voce selezionata non viene riportata in stampa.

 

Somma al Totale (Si/No) se indichiamo S il valore calcolato della voce viene sommato al totale corrispondente nello schema. Altrimenti non viene totalizzata e viene solamente stampata.

 

Stampa (Si/No) se indichiamo S la voce viene stampata sul Bilancio. Altrimenti viene solamente usata come totalizzatore o come commento interno.

 

Codice di riferimento voce viene utilizzato per collegare la voce selezionata a riferimenti esterni (software di terzi per lo sviluppo di riclassificazioni di bilancio, ecc.)

 

Nella scheda Dettagli sono elencati i conti del Piano dei Conti dai quali vengono prelevati i saldi da stamapre nel Bilancio CEE.

 

Ad ogni voce dello schema di bilancio si possono collegare fino a 9999 riferimenti al Piano dei Conti.

 

Conto deve essere un conto valido del Modello di Piano dei Conti utlizzato. Può essere il riferimento al Mastro, al Sintetico o al Partitario direttamente. Quanto più selettivo viene fatto il collegamento (molti partitari referenziati), quanto più sarà colpesso il lavoro di test e di manutenzione periodica dello schema di Bilancio CEE. Questo perchè, se utilizziamo il collegamento di un Sintetico (Mastro + Sintetico), si ottiene che tutti i Partitari inseriti all'interno di questo, vengono automaticamente collegati senza intervenire sullo schema.

Saldo indica il metodo con il quale viene calcolato il saldo del conto selezionato. può assumere i valori:

1 = Apertura + Dare - Avere (normale utilizzo)
2 = Apertura + Avere - Dare
3 = Apertura
4 = Dare
5 = Avere

Segno indica il segno obbligatorio che deve avere un conto. Può assumere i valori:

+ = Solo i conti con saldo Positivo
- = Solo i conti con saldo Negativo
spazio = tutti i conti

Dettaglio (Si/No) indica se si devono dettagliare, in stampa, tutti i partitari inclusi.

Totalizzazione saldi indica il metodo con il quale il saldo del conto viene totalizzato nei totali dello schema. Può assumere i valori:

Spazio = Somma algebrica (normale utilizzo)
+ = Somma in valore assoluto
- = Sottrae in valore assoluto

 

Attenzione !!!

Se compare il seguente messaggio significa che stiamo associando uno schema di Bilancio (nell'esempio cee1) ad una azienda (nell'esmpio 01 - non l'azienda standard) e quindi tutti i collegamenti per questa azienda dovranno essere nuovamente associati.

 

Se non è una condizione richiesta, è necessario scegliere NO, annulla e tornare a riselezionare l'azienda spazio (standard o non definita). Se inavvertitamente abbiamo confermato la scelta e vogliamo ripristinare la situazione precedente è necessario eliminare lo schema con la funzione descritta all'inizio di questa pagina.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 04/05/2011
Riferimento: m_vobce