spese ventilate

Inizio  Indietro  Avanti

SISCOXS® può calcolare l'incidenza delle spese accessorie ad un documento di carico sul costo effettivo della merce.

 

 

In questo caso abbiamo 100 € di spese, Trasporto Imballo e Varie sono totalizzate con la merce sul documento, mentre Extra Ventilate sono spese non addebitate nella fattura di acquisto contestuale al documento di trasporto, comunque tutte vanno ripartite tra i dettagli. La ripartizione avviene proporzionalmente o in base alle quantità o in base al valore netto delle righe. Quindi il rigo che ad esempio ha il 70 % della quantità totale o del valore totale si prenderà il 70 % delle spese e via di seguito fino a spalmare tutte le spese. Tali spese non vanno ad incidere sul prezzo dell'articolo, ma valorizzano un apposito campo del movimento. La ventilazione calcolata è visibile in tutte le schede movimentazione alla colonna "Spese Ventilate"

 

 

L'effetto della ventilazione lo ritroviamo sull'anagrafica dell'articolo e nel deposito sommato al prezzo netto di acquisto.

Alternativamente può valorizzare il prezzo extra e in modo che le spese non alterino il prezzo netto che rimane lordo - sconti, e tale prezzo extra può essere comunque sommato al netto per calcolare il prezzo di riferimento sui documenti di vendita.

 

Spese Ventilate nel Prezzo Netto

 

Spese Ventilate nell' Extra Prezzo.

 

La gestione delle spese ventilate è attivabile solo sui documenti di carico configurabile secondo i seguenti parametri:

Parametro Aziendale   76: Se vale "X" le spese non sono sommate al prezzo netto, altrimenti il prezzo netto è calcolato lordo - sconti + spese.

Parametro Aziendale 101: Regola il prezzo di ultimo acquisto mostrato nelle stampe. I valori 3 e 4 permettono di sommare il prezzo extra al lordo o al netto.

Parametro Aziendale 122:Regola l'aggiornamento automatico dei listini di vendita in base al valore del carico. I valori 3 e 4 calcolano il prezzo base su cui verrà applicato il ricarico come lordo + extra o netto + extra.

Parametro Aziendale 260: Se vale "Q" le spese sono ripartite in base alla quantità.

            Se vale "S"        le spese sono ripartite in base al valore.

            Altrimenti la ventilazione è disattivata ed il campo "Extra Ventilate" sul riepilogo del documento non compare.

Azienda, parametro di personalizzazione, parametri aggiuntivi, Controllo ricarico, Prezzo di riferimento.

Permette di scegliere il listino da cui si calcolerà il prezzo base per il ricarico , il "Netto" potrebbe essere calcolato come lordo - sconto + spese ventilate, oppure lordo - sconto + prezzo extra che a sua volta potrebbe contenere le spese ventilate.

 

Causale di magazzino, "Aggiorna Prezzi di Acquisto": Serve per attivare l'aggiornamento del prezzo netto e lordo. In base al parametro 76 il netto conterrà già il contributo delle spese ventilate oppure no.

Causale di magazzino, "Aggiorna Prezzo Extra": Serve per attivare l'aggiornamento del prezzo extra, indicando "Spese ventilate" facciamo si che tale prezzo contenga le spese calcolate nell'ultima ventilazione.

Questo ha una doppia utilità: permette di tenere separato il prezzo netto dalle spese, oppure evidenzia il contributo delle spese al calcolo del netto. Sarebbe possibile eventualmente addebitare un prezzo extra anche con una fase successiva al carico. Supponiamo il caso in cui nel carico sono indicate solo il trasporto e l'imballo, ed altre spese accessorie sono inserite in una fattura che arriva a parte, es le spese di sdoganamento. In questo caso il parametro 76 andrebbe impostato ad "N", la causale del carico ventilerà sul prezzo netto il trasporto e l'imballo ed aggiornerà il prezziario. Avremo poi  un'apposita causale per il carico delle altre spese, la cui caratteristica sarà quella di aggiornare solo il prezzo extra, tramite il riferimento esterno richiameremo il documento di carico in modo da facilitare la compilazione di questo nuovo documento, indicheremo solo le spese sul campo "Extra Ventilate" e confermando avremo sul prezzo extra dell'articolo la ripartizione delle spese di sdoganamento, che in fase di vendita andranno a sommarsi al netto al fine di individuare il costo totale, valorizzato sulla colonna "Prezzo Rif.".

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 03/10/2014
Riferimento: Spese_ventilate