Distinta Base

Inizio  Indietro  Avanti

Come Distinta Base si intende l'elenco dei componenti ed i cicli di lavoro necessari per la produzione di composto / prodotto finito.

Al fine di produrre un pezzo di un  ipotetico articolo, che per esempio chiameremo PF001, dobbiamo creare la sua distinta base  componendo l'elenco degli articoli e le rispettive quantità.

Il programma di compilazione della distinta base è accessibile direttamente dall’anagrafica articolo.

 

 

La distinta base descrive un articolo di magazzino in termini di componenti necessari alla sua costituzione, rappresentandolo graficamente con un diagramma ad albero alla cui radice è posto il prodotto stesso, da cui derivano i componenti raggruppati a loro volta in sottoprodotti (semilavorati).

I componenti che sono direttamente collegati alla radice sono detti diretti e costituiscono il primo livello di sviluppo della distinta base. I componenti diretti dei componenti diretti costituiscono il secondo livello rispetto al prodotto principale (per il quale sono componenti indiretti) e così via per livelli successivi.

 

In SiscoXS l'organizzazione della distinta base consiste nella sola definizione dei componenti diretti di un articolo, anche se attraverso il programma di gestione si possono osservare e gestire tutti i sotto-livelli di sviluppo riconducibili ad esso.

 

La finestra del programma è suddivisa in quattro parti distinte, di cui una principale di gestione e tre di visualizzazione delle informazioni sul nodo (singolo componente) selezionato.

 

Struttura della distinta

Su questa parte avviene la gestione vera e propria della distinta base. Al vertice (primo rigo) è riportato il nodo dell'articolo selezionato in testata e sotto di esso i relativi componenti, che a loro volta possono avere altri sotto-componenti e così via illimitatamente.

 

Per ogni nodo della struttura è visibile il simbolo relativo al tipo, il codice e la descrizione dell'articolo.

Mentre per gli ultimi due è abbastanza intuitivo capire di cosa si tratta, per quanto riguarda il tipo, si fa riferimento non tanto al tipo specificato nella gestione articoli, ma alla classificazione dei tipi presenti nella gestione delle tipologie articoli, secondo lo schema seguente:

 Prodotto finito

 Semilavorato

 Materiale d'acquisto (materia prima)

 Semilavorato esterno

 Nessuno degli altri (non definito)

 Articolo assente (cancellato)

 

La navigazione all'interno della struttura avviene analogamente a quella dei menu della procedura, con la possibilità di espandere o comprimere i rami con gli appositi simboli (+ e -) posti alla sinistra dei singoli nodi.

 

Per gestire le caratteristiche di ogni singolo nodo della distinta base è analoga a quella delle griglie a gestione esterna, chiamando in inserimento - cancellazione - gestione - visualizzazione il programma di gestione componenti attraverso gli appositi tasti funzione.

È bene chiarire che le modifiche (incluse cancellazioni e inserimenti) apportate ai componenti presenti ad un livello inferiore al primo (cioè "componenti di un componente") sono registrate nella distinta base del componente di cui fanno parte, con ripercussioni in tutte le distinte base che lo contengono, anche se "apparentemente" si sta modificando la distinta base del composto specificato all'avvio del programma.

 

Mentre il numero dei livelli della distinta base è illimitato, il numero massimo dei componenti per ogni livello è 999.

 

Tramite il tasto-funzione si passa alla gestione dei cicli di lavorazione dell'articolo sul nodo selezionato.

 

Composizione del nodo

Nel riquadro posto al di sotto della struttura della distinta si trova la tabella di visualizzazione dei dettagli sulla struttura del nodo selezionato. In essa sono presenti tutti i componenti diretti del nodo, la quantità necessaria di ciascuno, i relativi indicatori di aggiornamento e se si tratta di un componente indispensabile e/o valorizzabile. In caso di validità limitata, le date di inizio e fine validità verranno riportate nelle ultime due colonne.

Per maggiori dettagli relativi al significato di questi campi consultare il manuale relativo alla gestione componenti.

 

 

Dati del nodo

In questa sezione sono presenti le informazioni relative al nodo selezionato in relazione al composto di cui fa parte (per questo sono vuoti nel caso di selezioni la radice della distinta).

 

 

Immagine

 

Nel caso in cui l'articolo di magazzino relativo al nodo selezionato contenga un'immagine, questa viene visualizzata nel riquadro posto in basso a destra.

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 26/04/2012
Riferimento: t_gv14