Attivazione del Software

Inizio  Indietro  Avanti

La natura modulare delle procedure SISCO XS® e FISCUM XS® prevede l'attivazione delle varie funzionalità (moduli commerciali) in base alle proprie esigenze. L'attivazione è basata su dei codici specifici legati alle informazioni anagrafiche dell'intestatario della licenze d'uso del software.

 

Riguardo le attivazioni, è importante sapere che:

Non tutti i moduli delle procedure necessitano di attivazione. La procedura in se, comunque ha una attivazione principale alla quale tutte le altre sono subordinate, il cui codice è XSBASE. La mancanza o l'errata immissione dell'attivazione per questo codice impedisce di fatto l'utilizzo del software Multidata: dopo l'autenticazione la procedura consentirà esclusivamente l'accesso al programma di gestione delle attivazioni.
Le attivazioni possono essere permanenti o a scadenza. Normalmente le attivazioni permanenti vengono rilasciate solo per i moduli che hanno una "scadenza implicita", ad esempio per le dichiarazioni fiscali. La procedura segnala anticipatamente le scadenze vicine e le presenta dopo autenticazione.
Una licenza scaduta è a tutti gli effetti una licenza assente: la funzionalità associata risulterà non attiva. La sola eccezione è la licenza principale XSBASE: alla sua scadenza l'accesso alla procedura è comunque consentito, ma la data di riferimento sarà impostata all'ultimo giorno valido prima della scadenza. In questo modo sarà comunque possibile operare con le registrazioni effettuate durante il periodo di validità.
Per poter immettere le attivazioni (e per modificare le informazioni anagrafiche) è necessario autenticarsi nella procedura con un utente "amministratore". L'utente amministratore predefinito è "admin", con identica password "admin" – notare che è raccomandato, dopo il primo accesso, variare la password di questo utente.
Nelle informazioni anagrafiche devono essere inserite le informazioni comunicate al proprio distributore alla richiesta dell'attivazione. In particolar modo devono corrispondere esattamente la denominazione, il codice fiscale ed il codice licenza (che viene assegnato da Multidata s.r.l.).
Il modo più pratico per immettere le chiavi di attivazione è effettuarne l'importazione da file. Il file (che normalmente ha un'estensione ".lic") può essere recapitato a mezzo posta elettronica (come allegato), e - in caso di necessità - può essere trasferito da un computer ad un altro tramite "chiavette USB" (pen disk), dischetti "floppy", o aree condivise di rete. Una volta effettuata l'importazione, si raccomanda di eliminare il file da disco per evitare problemi con le attivazioni successive. Non è necessario conservarne una copia: la Multidata invia con questi files il set completo di licenze attribuite.
In caso di necessità le attivazioni possono essere trasmesse a mezzo fax, anche se data la complessità questo metodo non è consigliato.
Le chiavi di attivazione sono composte da lettere e numeri. In alcuni contesti sono visualizzate con trattini o spazi di separazione che non fanno parte dell'attivazione stessa (come accade ad esempio per i codici IBAN o con i numeri di carta di credito). Le lettere maiuscole e minuscole sono equivalenti.
In caso di immissione manuale, prestare attenzione alla differenza tra la lettera O maiuscola e la cifra 0 (zero), e tra la lettera ELLE minuscola e la cifra 1 (uno).
© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 22/06/2016
Riferimento: BASE_ATTIVAZIONE