Generazione automatica contratti su fatture

Inizio  Indietro  Avanti

programma di generazione e associazione automatica contratti per Spesometro

programma di generazione e associazione automatica contratti per Spesometro

 

 

Questo programma permette di assegnare in modo cumulativo e rapido codici di raggruppamento alle fatture Clienti o Fornitori di una azienda, per consentire la valutazione complessiva degli elementi all'interno della comunicazione dello Spesometro.

 

PRIMA DELL'UTILIZZO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE L'OPERAZIONE DI RESET DEGLI INDICATORI PER L'ANNO.

 

Lo scopo di questo programma di utilità è impostare - per ciascuna anagrafica di cui si voglia unire le fatture - un codice contratto unico che venga riportato su ogni fattura dell'anno. Tale codice, proposto automaticamente e modificabile dall'utente, verrà assegnato al singolo Cliente / Fornitore come contratto predefinito da riproporre in fase di inserimento dei documenti contabili.

 

Dopo aver selezionato l'azienda e l'anno sui quali operare, l'utente è chiamato prima di tutto a selezionare il tipo di anagrafica da trattare scegliendo tra Clienti e Fornitori e l'opzione di sovrascrittura. Quest'ultima opzione, se selezionata, provoca l'assegnamento di tutte le fatture dell'anagrafica al contratto eventualmente impostato anche se queste si riferiscono già ad un contratto diverso. Se invece si lascia deselezionata l'opzione di sovrascrittura, rientreranno nel contratto soltanto le fatture non assegnate ad alcun raggruppamento.

 

Una volta confermate le opzioni iniziali si passa alla gestione delle impostazioni per le anagrafiche, alla cui pagina si rimanda per dettagli sul funzionamento.

 

Una volta impostati i valori per la generazione, si può avviare il procedimento di calcolo confermando l'operazione:

 

Descrizione del procedimento di calcolo

L'elaborazione prende in considerazione tutte le fatture dell'anno solare (dal 1/1 al 31/12 dell'anno selezionato in testata) e, in base alle impostazioni stabilite per l'anagrafica corrispondente:

1) Se non deve generare alcun contratto passa alla fattura successiva;

2) Genera, se non esistente, il contratto indicato per l'anagrafica secondo il tipo indicato nelle impostazioni, con data iniziale uguale al 1 Gennaio dell'anno selezionato e una descrizione automatica;

3) Riporta il codice del contratto eventualmente generato sul riferimento della fattura;

4) Memorizza il tipo di contratto assegnato alla partita IVA dell'anagrafica, per riproporlo nelle esecuzioni successive del programma;

5) Inserisce il codice contratto eventualmente generato come contratto predefinito dell'anagrafica Cliente/Fornitore.

 

Dal procedimento di raggruppamento sono comunque estromesse le fatture segnate come escluse dallo Spesometro

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 02/12/2011
Riferimento: cr_cntt