Impostazione contratti su fatture

Inizio  Indietro  Avanti

Gestione impostazioni per generazione automatica contratti 

Gestione impostazioni per generazione automatica contratti 

 

 

In questo programma è possibile settare le impostazioni per la generazione automatica dei contratti per le fatture Clienti / Fornitori di una azienda per uno specifico anno.

 

Descrizione dei dati visualizzati

All'avvio, il programma procede all'analisi di tutte le fatture Clienti o Fornitori dell'anno, per l'azienda indicata. Al termine dell'analisi vengono riportati per ogni anagrafica i dati riepilogativi.

Oltre al Codice, alla ragione sociale e alla partita IVA, su ogni rigo viene riportato il numero e il valore totale delle fatture, il numero e il valore imponibile delle fatture Escluse dallo Spesometro (riportate in rosso), il numero e il valore imponibile delle fatture che riportano un indicazione di contratto (riportate in verde) e il numero ed il valore imponibile delle fatture senza alcun riferimento di contratto (NB: le escluse rientrano comunque in una delle altre due categorie, oltre che nella prima).

È possibile attivare le colonne relative agli importi IVA delle rispettive suddivisioni. Sono inoltre disponibili le colonne relative agli altri dati anagrafici.

 

Di seguito sono riportate le colonne sulle quali è possibile intervenire manualmente:

Corrispettivi Periodici: smarcando l'opzione presente in questa colonna, si indica alla procedura di generazione che il contratto che verrà generato dovrà riportare come tipo di pagamento "Corrispettivi periodici".

Importo Frazionato: smarcando questa opzione il contratto generato avrà come tipo di pagamento "Importi Frazionati"

Fatture singole: questa opzione non prevede alcun effetto sulle fatture dell'anagrafica: è da indicare quindi qualora si voglia lasciare inalterata la situazione.

Codice contratto: è il codice del contratto su cui raggruppare tutte le fatture dell'anagrafica (se è selezionata una delel opzioni di raggruppamento). Se il codice specificato non esiste l'elaborazione successiva provvederà a generarlo. Il codice proposto è il codice dell'anagrafica di riferimento preceduto da un asterisco (*). Se sul Cliente/Fornitore è specificato un contratto predefinito verrà indicato quest'ultimo.

 

Nella parte inferiore della finestra sono riportati i totali del numero dei contratti impostati, suddivisi per tipo. È sempre bene controllare i valori totali riportati in questi campo prima di procedere all'elaborazione.

 

Funzionamento

Al caricamento dei dati, il tipo di contratto assegnato a ciascuna anagrafica è pre-impostato a "Fatture singole", in modo da non provocare alcuna azione se non esplicitamente richiesto. Tuttavia, se in precedenti elaborazioni è stata specificata una opzione diversa per lo stesso codice di partita IVA (o codice fiscale), la stessa opzione viene riportata (si distinguono comunque i Clienti dai Fornitori). Oltre a ciò, se il codice contratto corrisponde ad un contratto realmente esistente, verrà riportata per l'anagrafica l'opzione ad esso relativa.

La presenza di un codice contratto esistente non permette di impostare un'opzione contrastante col metodo di pagamento in esso specificato (a parte l'opzione lascia invariato, che è sempre consentita).

È possibile agire sulle caselle delle colonne di opzione per indicare quale tipo di raggruppamento generare per l'anagrafica. È inoltre possibile specificare un codice contratto diverso purché, se esistente, appartenga all'anagrafica del rigo.

Nei casi in cui ci sia bisogno di raggruppare nello stesso contratto le fatture di due anagrafiche diverse (lo stesso cliente o fornitore compare due volte per un qualsiasi motivo) è possibile specificare uno stesso codice contratto su entrambe le righe della tabella, a patto che le due anagrafiche riportino lo stesso numero di partita IVA.

 

Il caricamento dei dati prevede la cancellazione di tutte le impostazioni (indicatori del tipo di raggruppamento, codici del contratto proposti) precedentemente inserite nella tabella. Ciò consente un livello di sicurezza per i dati immessi ma può risultare scomodo quando si decide di abbandonare il programma per tornarci in un secondo momento: si provocherebbe la perdita del lavoro. A questo scopo, ogni volta che vengono elaborate le impostazioni vengono memorizzati alcuni indicatori (azienda, anno, clienti-fornitori) in base ai quali si evita il caricamento ex-novo delle impostazioni se i parametri di chiamata risultano i medesimi della volta precedente. In presenza della condizione appena descritta viene visualizzato un messaggio di avvertimento con il quale poter decidere se si vuole procedere o meno al ricaricamento dei dati e, quindi, alla perdita del lavoro precedentemente impostato:

 

 

In caso in cui si selezione l'opzione "Prosegui" i dati presentati saranno quelli

In questo caso i dati visualizzati saranno quelli della volta precedente.

 

Funzioni speciali

I tasti funzione del programma permettono di eseguire alcune operazioni speciali:

permette di ricaricare la tabella, perdendo il lavoro impostato e aggiornando i dati

chiama la ricerca delle fatture dell'anagrafica del rigo, consentendo di accedere alla gestione di ciascuna di esse

ricarica i dati relativi ai totalizzatori del singolo rigo. Questa funzione è utile qualora si modifichino le fatture dell'anagrafica tramite il pulsante sopra descritto

 

imposta tutte le righe della tabella a contratto con Corrispettivi periodici

imposta tutte le righe della tabella a contratto con Importi frazionati

imposta tutte le righe della tabella a "lascia invariato"

 

Le ultime tre funzioni descritte sono utili per impostare velocemente tutte le anagrafiche e funzionano tenendo conto di eventuali filtri applicati alla griglia: è dunque possibile attivare uno o più filtri (ad esempio sul valore complessivo delle fatture) per poi procedere all'impostazione globale dei valori.

 

È da tener presente che l'impostazione della funzione "lascia invariato" equivale a lasciare la situazione relativa all'anagrafica così come si presenta (eventuali fatture già raggruppate NON saranno slegate dai contratti ai quali appartengono).

 

Slegare le fatture da un contratto

Per liberare tutte le fatture da un contratto non è possibile procedere attraverso questa procedura, ma occorre passare dalla cancellazione del contratto stesso. Ad esso si può comunque accedere tramite la ricerca eseguita sulla relativa colonna presente in questo programma. Al momento della cancellazione verrà richiesto se si desidera rimuovere anche i riferimenti sulle fatture: se si conferma l'operazione le fatture che fanno parte del contratto saranno slegate.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 13/02/2012
Riferimento: m_gencnt