Comunicazione Nuovo Spesometro

Inizio  Indietro  Avanti

Con il comunicato dell'Agenzia delle Entrate prot. 2013/94908 del 2 Agosto 2013, la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) adotta un nuovo modello di comunciazione polivalente.

Tale modello prevede l'invio di file telematici strutturati su più quadri, con l'elenco delle operazioni riportate in modalità analitica oppure aggregata.

 

Per procedere alla generazione del file per la comunicazione, occorre svolgere alcune operazioni preliminari, sulla procedura SISCOXS®, descritte di seguito.

 

Impostazioni annuali

Rispetto alla versione precedente è stato abolito il limite di importo per le fatture emesse e ricevute, mentre rimane il limite fissato a 3.600 euro per le operazioni senza fattura. Per impostare tale limite occorre accedere al programma delle impostazioni annuali (presente nel menu di contabilità generale - Archivi di Base e Tabelle) e verificare la presenza del suddetto importo alla relativa voce:

 

Impostazioni annuali: occorre specificare l'importo minimo per i corrispettivi

Impostazioni annuali: occorre specificare l'importo minimo per i corrispettivi

 

 

Le impostazioni annuali sono valide per tutte le aziende dell'ambiente utilizzato.

 

 

 

Fatture di Noleggio

Altra novità introdotta nel 2013 è l'obbligo di indicare per le fatture di noleggio e leasing un indicatore che identifichi il tipo di bene oggetto dell'operazione, tramite un codice alfabetico. A tale scopo è stato reso disponibile nella gestione del piano dei conti un nuovo campo che riporta tale codice in corrispondenza del conto di costo/ricavo.

 

Anagrafica piano dei conti: impostazione del codice noleggio

Anagrafica piano dei conti: impostazione del codice noleggio

 

 

Una volta impostato il valore del campo noleggio, le fatture che utilizzano tale conto contabile saranno considerate come corrispondenti a tale tipo di operazione. Si sottolinea che:

- non è necessaria alcuna rielaborazione a seguito dell'impostazione sul conto contabile;

- in caso di fattura che utilizzi più conti di noleggio, l'indicatore utilizzato sarà quello corrispondente al codice con l'importo maggiore

 

È inoltre da tenere presente che la comunicazione dei dati in forma aggregata non è possibile in caso di presenza di fatture che presentano inidicatori di noleggio diversi nei confronti della stessa anagrafica cliente/fornitore.

 

 

Indicatori di esclusione

Una ulteriore operazione preliminare da effettuare è il reset degli indicatori di esclusione delle singole fatture. Tale procedura è necessaria soltanto nei casi in cui ci sia stato un intervento sulle causali contabili o sulle anagrafiche interessate dalle fatture nel corso dell'anno della comunicazione (ad esempio se è stato rimosso l'indicatore CEE su una causale contabile, oppure un'anagrafica è entrata in black-list)

 

 

Operazioni legate al turismo

Una nuova tipologia di operazioni individuate dallo Spesometro sono le operazioni legate al Turismo, da comunicare ai sensi dell'art. 3 comma 2bis del DL n. 16 del 2012, qualora siano realizzate le condizioni previste alle lettere a) e b) dell'art. 3, primo comma, del DL 2 marzo 2012 n. 16.

Per tali operazioni - trattandosi di casi speciali e ben identificati - è necessario riportare manualmente la condizione di operazione legata al Turismo, marcando l'apposita casella riportata nell'archivio fatture (menu contabilità IVA - Archivi e stampe di controllo - Archivio Fatture)

 

Gestione archivio fatture: indicatore di operazione legata al turismo

Gestione archivio fatture: indicatore di operazione legata al turismo

 

 

 

 

 

 

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 04/11/2014
Riferimento: IVA_SPESOMETRO