Report Parametrici Clienti / Fornitori

Inizio  Indietro  Avanti

 

Il Programma produce Report sui Clienti o sui Fornitori in formato PDF in base al modello selezionato, che

stabilisce il formato ed il contenuto del documento risultante.

 

All'avvio dell'elaborazione verrà richiesto di salvare il report, come documento PDF, nella cartella documenti dell'utente.

Verrà richiesta la conferma di sovrascrittura nel caso esista già un documento con lo stesso nome.

 

La selezione del clienti (o fornitori) da includere nel report avviene con la finestra standard di selezione clienti/fornitori, che consente di indicare sia l'ordine di elaborazione (per codice, per denominazione, ...) sia l'intervallo di alcuni valori per limitare il numero di soggetti considerati (dal/al codice, denominazione, provincia, codice agente, codice zona, eccetera).

 

Ai soggetti di cui sopra è possibile applicare un'ulteriore selezione con i seguenti parametri:

 

Saldo diverso da ZERO: se barrato, include solo i soggetti che hanno un saldo contabile diverso da zero nell'esercizio;

 

Solo movimentati: se barrato, include solo i soggetti che sono stati movimentati in contabilità nell'esercizio;

 

Stato Informativa "Privacy": se diverso da "Ignora", include solo i soggetti per i quali risulta ("inviata") o NON risulta ("non inviata") inviata l'informativa per il trattamento dei dati in base alla normativa sulla privacy, verificando l'apposito indicatore presente nell'anagrafica clienti/fornitori.

 

Stato Consenso "Privacy": se diverso da "Ignora", include solo i soggetti per i quali risulta ("ricevuto") o NON risulta ("non ricevuto") ricevuto il consenso al trattamento dei dati in base alla normativa sulla privacy, verificando l'apposito indicatore presente nell'anagrafica clienti/fornitori.

 

I parametri di inclusione sono cumulativi (non alternativi), vale a dire che è sufficiente che un soggetto non corrisponda ad uno solo di questi requisiti per essere omesso dal report.

 

Notare che è possibile che non risulti nessun soggetto da includere nel report. In questo caso il documento PDF non verrà generato. Nel caso fosse presente inizialmente un documento PDF con lo stesso nome (e del quale è stata confermata la sovrascrittura), questo rimarrà inalterato.

 

PARTICOLARITÀ DEI MODELLI DI REPORT

 

I modelli di report per questa funzionalità sono, come altri modelli, memorizzati in una apposita sottocartella degli archivi della procedura. Il modello definisce sia l'aspetto del documento risultante (immagini di sfondo, formato del testo, disposizione dei dati, colori, eccetera) sia quali e quante informazioni dell'anagrafica clienti e fornitori sono riportate.

 

Il programma di generazione del report gestisce due gruppi di modelli: i modelli "standard", distribuiti con la procedura ed aggiornati assieme ai programmi, ed i modelli "personalizzati". Questi ultimi non sono presenti normalmente, ma possono essere creati a partire da quelli standard e, appunto, personalizzati per le proprie esigenze (ad esempio con l'inserimento di un logo aziendale).

 

I modelli personalizzati non vengono aggiornati automaticamente.

 

Nel caso che per un modello di report esista sia la versione "standard" che quella "personalizzata", il programma utilizza quest'ultima.

 

La scelta del modello da utilizzare deve avvenire tramite la funzione di ricerca appropriata, che elencherà tutti i modelli disponibili.

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 09/12/2011
Riferimento: pdf_clfr