Programmazione Ordini

Inizio  Indietro  Avanti

 

Questo programma consente di pianificare gli ordini ai fornitori analizzando incrociando l'ordinato clienti,i fabbisogni di approvvigionamento e le disponibilità di magazzino.

 

 

Questo programma consente di pianificare gli ordini ai fornitori analizzando l'ordinato clienti,i fabbisogni di approvvigionamento e le disponibilità di magazzino. Il programma può generare ordini di acquisto Materie Prime e ordini di produzione Composti e Semilavorati, richiede quindi l'apposita causale e il deposito dove caricare l'ordinato. La suddivisione tra Materia Prime e Composti avviene tramite la lettura della eventuale distinta base di ogni articolo incluso nei fabbisogni e negli ordini clienti.

 

Estremi di elaborazione:

Consegne fino al: Pone un limite alle date di prevista consegna degli ordini clienti e le date dei fabbisogni.

dal - al N° Ordine: Estremi di elaborazione per protocollo ordine cliente.

dalla - alla data: Estremi di date tra cui cercare gli ordini clienti.

dal - al Cliente: Estremi relativi ai codici clienti di cui elaborare gli ordini.

dal - al Fornitore: Relativamente agli articoli che andrebbero ordinati ai fornitori preferenziali indicati nell'anagrafica degli articoli, elabora solo i codici fornitori indicati tra i due estremi.  

dall' - all' Articolo:Relativamente agli articoli che andrebbero riordinati, elabora solo quelli limitati tra i due estremi.

 

Generazione Documenti: La programmazione ordini potrebbe emettere le stampe senza comunque effettuare una effettiva generazione dei documenti.

Generazione ordini fornitori:Coerentemente con le causali indicate il programma genera i documenti da inviare ai fornitori.

Il programma mostra l'elenco delle righe ordine che genererà e consente al l'utente di fare un ultima correzione prima di procedere alla generazione vera e propria.

 

Opzioni:

Analizza gli ordini clienti: se non spuntato non analizza gli ordini.

Analizza fabbisogni: se non spuntato non analizza i fabbisogni.

N.B. Almeno uno delle due opzioni deve essere attivo altrimenti in programma non  ha nessuna base da cui creare gli ordini fornitori.

Considera annullati gli ordini clienti/fornitori scaduti: Nella testata degli ordini è possibile indicare la data di scadenza oltre il quale l'ordine è da considerarsi nullo. In programma, nella valutazioni delle necessità da riordinare, analizza gli ordini clienti non scaduti e valuta tra gli ordini fornitori non scaduti se in qualche modo gli articoli da vendere sono già stati ordinati al fornitore tramite la gestione manuale.

Considera solo fabbisogni da oggi: Ignora i fabbisogni relativamente ai giorni precedenti (se Analizza Fabbisogni è attivo).

Considera le giacenze di magazzino:Se non è spuntato ignora le disponibilità di magazzino e considera tutto l'ordinato cliente da riordinare. Questa scelta generalmente viene fatta per quelli acquisti "per commessa" che non devono essere accantonati nel magazzino delle vendite  estemporanee.

..solo componenti: Per quegli articoli con distinta base, analizza la giacenza dei componenti e non del prodotto finito.

Considera altri ordini da evadere:Controlla se gli articoli da riordinare sono inclusi in altri ordini clienti e fornitori non esplicitamente indicati negli estremi, in questo modo il programma valuta se è possibile accorpare più necessità in un unico ordine fornitore cumulativo pre esistente piuttosto che crearne uno nuovo.

Rielabora anche già riordinati:Il programma marca gli ordini clienti e i fabbisogni che sono già stati valutati da una sessione di programmazione ordini in modo da velocizzare le elaborazioni successive, con questa opzione il programma rielabora tutto annullando gli ordini fornitori precedentemente creati quanto questi non sono già stati evasi.

Considera anche articoli non in inventario: Generalmente gli articoli "non inventariabili" (servizi)  non vengono acquistati, tuttavia ci sono servizi che potrebbero essere sub appaltati al fornitore e quindi possono essere gestiti dalla programmazione.

Adegua le quantita da riordinare: Sull'anagrafica dell'articolo è possibile indicare la scorta minima e il lotto minimo di acquisto, la programmazione ordini potrebbe facoltativamente tenere conto di tali indicazioni in modo da forzare la quantità riordinata indipendentemente dalla effettiva necessità.

Non controlla il fornitore abituale: Sull'anagrafica dell'articolo può essere indicato il fornitore abituale a cui effettuare il riordino da programmazione, senza questa opzione il programma non conclude l'elaborazione se tutti gli articoli da riordinare non hanno tale indicazione valorizzata; altrimenti elabora comunque e permette in uno step finale di completare i dati.

Elabora anche articoli "no riordino": Sull'anagrafica dell'articolo può essere specificato che un articolo non può più essere riordinato, perchè per esempio è fuori produzione, tuttavia la programmazione ordini può ignorare tale indicazione.

Selezione articoli avanzata: Prima di avviare l'elaborazione consente di effettuare una restrizione degli articoli riordinabili tramite la seleziona articoli.

 

Stampe: Alla conclusione del l'elaborazione mostra alcune stampa al fine di  mostrare al l'utente i fattori che hanno determinato la generazione degli ordini fornitori, con le rispettive quantità.

 

Disponibilità di magazzino: Mostra la situazione attuale degli articoli elencati negli ordini clienti e nei fabbisogni analizzati.

Ordinato successivo: Mostra gli altri ordini clienti e fornitori che trattano gli stessi articoli registrati in precedenza che potrebbero confluire nel calcolo attuale.

Dettaglio ritardi nelle consegne:Evidenzia gli ordini successivi che hanno una data di consegna prevista precedente alla data odierna.

Riepilogo ordini clienti:Elenca gli ordini clienti che il programma ha analizzato.

Riepilogo ordini Fornitori:Elenca gli ordini clienti che il programma ha analizzato e quelli che il programma creerebbe.

 

 

                                       

 

Genera attività di produzione: Per quegli articoli che vanno prodotti secondo lo schema della distinta base, il programma è in grado di generare le attività di manodopera da proporre al personale addetto alla produzione.

 

© 2005-2018 Multidata S.r.l., Cecina (LI)
Versione 9.0.0 - Ultimo aggiornamento: 08/10/2013
Riferimento: u_orclfr