Indice
VARIAZIONI ALLA TABELLA DEI COMUNI
Annotazioni sulle modifiche apportate alla tabella dei COMUNI D'ITALIA e degli STATI ESTERI presente all'interno delle procedure XS di Multidata.
OBIETTIVI
La tabella dei comuni d'Italia e degli stati esteri è presente nelle procedure Multidata già dalle versioni di SISCO per Unix/Xenix. I dati, raccolti a suo tempo da varie fonti più o menu ufficiali, sono rimasti in gran parte inalterati, accumulando sia errori sia anacronismi.
Attualmente la tabella è distribuita ed aggiornata assieme al modulo Ambiente di base delle procedure XS di Multidata. La sua importanza è divenuta via via più rilevante, ed è sorta la necessità di allineare le anagrafiche.
Le revisioni apportate alla tabella sono state:
- Assegnazione a tutte le voci del codice di riferimento catastale/nazionale;
- Eliminazione delle voci duplicate o non appropriate;
- Verifica dell'univocità del codice catastale;
- Completamento dell'elenco con tutte le anagrafiche passate e presenti in possesso di un codice catastale;
- Identificazione delle voci soppresse rispetto a quelle attualmente in vigore.
Al termine, quindi, nella tabella risultano:
- Tutti i comuni e gli stati in vigore, con i dati attuali
- Tutti i comuni e gli stati soppressi il cui codice CATASTALE non è stato riutilizzato da un comune vigente.
Nel secondo caso le informazioni (p.e, la sigla della provincia) potrebbero corrispondere a quelle in essere al momento della soppressione o allineate alla situazione attuale della località.
In questo momento la tabella è in fase di manutenzione attiva, vale a dire che vengono monitorate le variazioni pubblicate dall'Agenzia delle Entrate, dall'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), e da ISTAT, che vengono riportate.
In caso di istituzione di nuovi comuni, questo vengono inserite nella tabella solo quando vengono assegnati ufficialmente sia il Codice Nazionale sia il Codice ISTAT.
STORICO DELLE VARIAZIONI APPORTATE
Dal più recente:
VARIAZIONI PIANIFICATE
- monitoraggio variazioni ufficiali